L’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando il mondo del digital marketing, offrendo alle Piccole e Medie Imprese nuovi strumenti e opportunità per migliorare i propri processi.
Nello specifico però in quali modi l’AI può essere integrata nelle attività di digital marketing ?
Generazione automatica di testi
Strumenti come Gemini o Chat-GPT possono generare articoli di blog, post sui social media, landing page e altro ancora, in base alle specifiche esigenze dell’azienda.
Questi contenuti potranno essere utilizzati come base per creare i veri e propri contenuti pubblicabili che dovranno successivamente essere rivisti e integrati da un editor umano. L’intervento umano, qui e in tutti gli altri aiuti che l’AI ci può dare, è fondamentale e oserei dire anche obbligatorio in quanto comunque l’AI ha dei limiti, la parte umana porta con sé dei valori aggiunti (esperienza in primis) e in più introduce due aspetti spesso sottovalutati: l’etica e responsabilità.
Personalizzazione dei contenuti
L’AI può essere utilizzata per personalizzare i contenuti per diversi segmenti di pubblico. Questo può ci aiuta a creare contenuti più coinvolgenti e pertinenti per i clienti.
Campagne Social ADV
L’AI può essere utilizzata per ottimizzare le campagne pubblicitarie online, identificando il pubblico di destinazione più adatto e automatizzando la gestione dei budget. Questo aspetto diciamo che è già implicito, in quanto è totalmente gestito e oramai anche ampiamente sfruttato dalle principali piattaforme stesse come ad esempio Facebook Ads.
SEO
L’AI può essere utilizzata per identificare le parole chiave più performanti per un determinato argomento. Queste saranno poi la base per la generazione manuale, o anche qui guidata da AI, di testi più ad ampio respiro.
Un ulteriore utilizzo interessante è quello proprio della revisione dei testi in ottica posizionamento in quanto l’AI darci una mano proprio ad ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca.
Un’altro aspetto interessante è quello relativo ai backlinks, anche se qui l’apporto umano è preponderante, in quanto l’AI può essere utilizzata per ricercare i backlinks di eventuali concorrenti (da poter richiamare eventualmente) o per produrre articoli attrattivi per delle condivisioni.
SEM
Come abbiamo già visto prima, l’AI può tornarci utile per identificare quelle parole chiave più utili o “nascoste” per il nostro business e queste possono quindi essere sfruttate all’interno delle nostre campagne su Google Ads.
Allo stesso modo poi possiamo andare a sfruttare l’AI per generare tutti quei microtesti necessari per la creazione degli annunci stessi; tenendo presente i vincoli di carattere imposti questa funzionalità a volte è sbalorditiva.
Come per le campagne social ADV, anche qui l’apporto nativo dell’AI è oramai d’uso comune su molti aspetti come ad esempio il target, il budget o la generazione di annunci
Customer Relationship Management (CRM)
L’AI può aiutare a migliorare la gestione dei clienti analizzando le interazioni e le preferenze individuali. Strumenti come Salesforce e HubSpot utilizzano l’AI ad esempio per automatizzare le attività di marketing automation, lead nurturing e customer service.
In conclusione l’intelligenza artificiale è una tecnologia potente che può aiutare le PMI a competere con le grandi aziende. Le PMI che integrano l’AI nelle loro attività di digital marketing possono ottenere una serie di vantaggi, tra cui:
- Maggiore efficienza e produttività
- Migliore targeting del pubblico
- Aumento del ROI delle campagne marketing
- Migliore customer experience
L’intelligenza artificiale è il futuro del digital marketing. Le PMI che iniziano a utilizzare questa tecnologia oggi saranno in una posizione di vantaggio per competere nel mercato globale.
Inizia a utilizzare l’AI oggi stesso!
P.S.
Questo articolo è stato scritto a quattro mani … le mie e quelle di Gemini 😂
L’immagine è stata utilizzata sfruttando ChatGPT e Midjourney 😅